Ciao ragazzi state attenti a non prenderlo;
Si chiama Beselo, il nuovo worm che si diffonde tramite MMS e Bluetooth e che agisce sui cellulari con sistemi Symbian S60 Seconda Edizione.
La famiglia del worm Beselo è molto simile alla famiglia del diffuso worm Commwarrior, ma contiene modifiche nel codice che fa si che si configuri come un altra famiglia di worm.
Il file di installazione non è etichettato con estensione .SIS come nel worm Commwarrior ma, per trarre in inganno l'utente, sono state introdotte le estensioni dei file multimediali (esempio .MP3 o .JPG oppure con estensioni di RM), al fine di ingannare il destinatario a pensare che si tratta di file multimediali.
Al momento dell'apertura dei file da parte dell'utente, questo viene riconosciuto come un file di installazione dal software dal cellulare che avvierà l'applicazione installandola.
E da poco tempo che le minacce informatiche si sono allargate al mondo cellulare, ma per lo più sono state limitate e molto lontane dal grande pubblico che ancora fortunatamente non ne sperimenta i rischi nella vita quotidiana.
Ora invece F-Secure assicura che l'ultima versione di Beselo si diffonderà e molto.
Basello una volta installato prendera in “prestito” la vostra rubrica e si autospedisce sotto forma di MMS o via Bluetooth prendendo il nome Beauty.jpg, Sex.mp3 o Love.rm.
E riconoscibile dalla differenza di un normale MMS ricevuto o messaggio Bluetooth perché il file chiede il permesso di essere installato quando le tre categorie di file sopraelencati sono multimediali e non necessiterebbero di nessuna installazione. Per stare al sicuro basta rispondere di no alla richiesta
Ma non finisce qui si invia anche a dei numeri che si autogenera, si tratta sempre di numeri cinesi, tutti appartenenti ad un medesimo operatore. Fino ad ora i numeri sembrano appartenere tutti ad effettivi clienti.
Si può rimuovere il worm utilizzando F-Secure Mobile Anti-Virus scaricabile dal loro sito.