Oggi ho deciso di spezzare una lancia per Linux.
Avete mai sentito parlare di Linux un SO (Sistema Operativo) "free software"(software libero) ossia rilasciato sotto la licenza GPL (General Public License).
Questo di licenza permette di rilasciare un programma senza farlo pagare e insieme al programma rilascia i sorgenti del programma stesso questo fa si che ognuno può modificarlo per le proprie esigenze a patto che venga distribuito di nuovo sotto licenza GPL quindi non a pagamento.
Sento dire molte volte che installare "Linux" ho varie release e difficile e complicato; effettivamente le prime erano un po complicate e solo testuali ma oggi esistono varie release e ormai tutte sono grafiche (es. Ubuntu,Fedora ecc.).
Io sono un appassionato di informatica e non mi reputo un esperto ma non ho avuto nessun problema a installare Ubuntu che è un sistema operativo basato su GNU/Linux libero e gratuito, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo.
Si installa facilmente in pochi passi basta seguire la procedura guidata;(simile a quella che c'è per installare un SO Windows) può essere installato anche su PC vecchi.
La cosa più bella e che puoi avere su una stesso PC installati sia Windows che un Linux e non ce nessun problema.
Io adesso ho un PC con installati Windows xp e Ubuntu e non mi da nessunissimo problema.
E su SO basati su Linux c'è una miriade di programmi di ogni tipo dal disegno tecnico alla creazione di documenti, ritocco di immagini ecc. perfettamente gratuiti e senza nessun vincolo di tempo; si può installare anche su un hardisk esterno.
Metto il link per poter arrivare al sito del SO Ubuntu quello che ho installato io se avete dubbi o qualche domanda contattatemi.
Un saluto a tutti.
Ricerca personalizzata
SMS Gratuiti
giovedì 15 maggio 2008
Linux
Ciao ragazzi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento